È QUI.

Social pattern design on seating

Partendo dal racconto di parole, immagini e suoni dei ragazzi delle cooperative sociali La Fraternità e Arca di Noè, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna del Corso di Decorazione per l’architettura hanno realizzato i pattern tessili, stampati su tessuto fine serie, per Jointly una collezione di sedute dalla originale tappezzeria.

L’archivio dei segni ed il patrimonio orale raccolti durante gli incontri, a cui è seguito il workshop segno digitale/ricerca e sviluppo condotto da Aurélie Chadaine dell’azienda omonima di Parigi, sono stati interpretati e rielaborati graficamente dagli studenti per le stampe tessili dalle nuove narrazioni.

È QUI, la frase stampata su una delle sedute in mostra, rende simbolicamente presente la relazione frutto della mescolanza delle diverse identità, fatta di desideri, emozioni e ricordi che hanno ispirato l’intero progetto. Ed è partendo da qui che gli studenti hanno sviluppato il percorso di ricerca fatto di quell’esperienza iniziale di incontro unita ai linguaggi personali da cui sono emersi gli elementi base della sperimentazione grafica.

  • Inaugurazione 13 ottobre ore 18:00

    Finissage 11 novembre 2018 ore 16:30

    Museo Civico Medievale
    Via Manzoni 4, Bologna

    Orario di apertura mostra:
    Dal 14/10 al 9/12/18 dal martedì alla domenica 10:00/18:30 – chiuso lunedì feriali
    11/11 e 9/12/18 ore 16:30 visita guidata

  • Promosso dall’Accademia di Belle Arti e dal Museo del Tessuto e della Tappezzeria di Bologna, il progetto, patrocinato della Fondazione Dino Zoli di Forlì, è sostenuto dalla Dino Zoli Textile / Forlì e dal Progetto Recooper in collaborazione con le cooperative sociali La Fraternità / Mercatale (Bo) e Arca di Noè (Bo), in occasione della Giornata del Contemporaneo 2018.

    È QUI è parte del progetto culturale Patrimonio, risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la ricerca artistica contemporanea promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna.

     

    Per le cooperative sociali hanno partecipato: Francesco Ahmetovic, Gloria Arietano, Jabbi Bakary, Paola Ballestrazzi, Nura Basic, Daniele Belletti, Fabio Bergami, Elisa Bortolotti, Alessio Cantelli, Fioravante Caruso, Libero Colombo, Cristian Iacoviello, Valeria Lucifora, Manuela Maestria, Enrico Marengo, Massimiliano Nascetti, Florentina Nicolai, Andrea Pasetti, Gianluca Scagnet, Tania Seghetti, Valentino Vandelli.

     

    Ecco il video della mostra:

  • I partners dell'iniziativa

    Foto Elena Dotti, Ghazaleh Kohandel
    Tappezzeria Franco Vallini

     

    www.museibologna.it
    www.ababo.it
    www.fondazionedinozoli.com
    www.dinozoli.it
    www.recooper.it
    www.lafraternita.com
    www.arcacoop.com

     

     

     

    Recooper - È QUI. Social pattern design on seating - Bologna Design Week 2018 2