Chi siamo

Il progetto Recooper, nasce nel 2017 dall’impegno delle cooperative sociali La Fraternità e La Piccola Carovana, attive sui comuni di Bologna, Modena e Ferrara; oggi si uniscono a loro La cooperativa sociale Città Solare di Padova e la cooperativa sociale La Formica di Rimini.

Insieme, garantiscono più di 600 posti di lavori di cui quasi 200 a persone in condizione di svantaggio (ex legge 381/91).

Con i suoi proventi, la rete sostiene progetti sociali del territorio: comunità e case di accoglienza, servizi di assistenza per persone con disagio psichico, minori, anziani, famiglie in difficoltà, stranieri e persone che hanno perso il lavoro.

Tutte le cooperative della rete sono in possesso delle certificazioni di qualità ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 e sono iscritte alla White List presso la Prefettura di competenza, per attestare la totale estraneità ad infiltrazioni malavitose che purtroppo anche nel settore degli abiti usati cercano di fare affari.

Le realtà cooperative della rete hanno realizzato un modello organizzativo e gestionale conforme al D.Lgs 231/01 con la presenza di un organismo di valutazione esterno e indipendente che controlla l’operato di tutti i membri della cooperativa e previene la possibilità di commettere reati. Questi impegni sono descritti nei propri bilanci sociali e verificati da parte di revisori esterni.

Recooper è l’evoluzione di questa bellissima storia, un’evoluzione che fa tesoro delle esperienze acquisite in passato e le rielabora in un progetto nuovo e diverso che si rivolge al cittadino in maniera semplice per offrire servizi innovativi di raccolta, recupero e riuso di materiali circolari e sostenibili in un’ottica etica e completamente trasparente.

Chi fa Recooper?

Recooper coinvolge ampie porzioni del territorio della regione Emilia-Romagna e del Veneto e opera grazie alla collaborazione di tanti attori diversi.
Ci piace essere completamente trasparenti, è una delle nostre caratteristiche principali, e quindi siamo lieti di presentarvi chi fa parte di Recooper:

  • Chi è Recooper

    Ecco una carrellata di alcune delle persone che, ogni giorno, lavorano al progetto Recooper

  • Social Impact Report

    Ecco il nostro Social Impact Report: le nostre attività, i nostri numeri, le nostre conquiste.
    Scoprilo qui: Recooper – Social Impact Report

  • Raccolta differenziata abiti usati

    Ecco il nostro primo report sulla raccolta differenziata abiti usati.

    Abbiamo analizzato i quantitativi raccolti nel 2021 ed il grado di accessibilità del servizio all’utenza in tutti i 143 comuni dove operiamo.

    Leggilo qui: Report Raccolta differenziata abiti usati

    Scopri qui: la mappatura completa per tutto il territorio servito

Partecipa!

Sei interessato a Recooper? Vuoi saperne di più? Far parte del Consorzio o parlare con noi per la raccolta sul tuo territorio?
Scrivici a info@recooper.it