Il progetto
L’essenza: Recooper opera concretamente per costruire un mondo migliore, ricco di senso. Ti offre la possibilità di far parte di un progetto bello, che fa bene al cuore e libera l’armadio.
-
Da dove nasce Recooper?
Recooper è un progetto per la raccolta di materiali circolari e sostenibili, realizzato con il supporto delle cooperative sociali no profit: La Fraternità di Bologna, La Piccola Carovana di Crevalcore, La Formica di Rimini, Città Solare di Padova e la Cooperativa Sociale Nascente di Udine per condividere le rispettive esperienze e migliorare la gestione, portandola a una dimensione sovra-regionale.
Recooper si pone l’obiettivo di comunicare la raccolta e il riuso in maniera nuova e diversa, più etica, offrendo servizi di raccolta innovativi (es. negli uffici, nelle parrocchie, nelle scuole, etc.) e interattivi (es. mappa delle campane online) e coinvolgendo partner istituzionali e privati.
-
Questi sono i nostri valori:
-
trasparenza:
assicurare la tracciabilità ed eticità;
-
riuso / rispetto dell’ambiente / economia circolare:
per recuperare materiali esistenti e ridurre i consumi energetici di filiera;
-
impatto sociale positivo:
per garantire il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà;
-
impatto economico:
per sostenere progetti umanitari locali e nei paesi in via di sviluppo e creare nuovi prodotti.
-
-
Un valore per il cittadino
Recooper rappresenta un nuovo approccio alla raccolta e nel rapporto con gli utenti, le istituzioni e il mondo delle aziende private. Oltre a lasciare il proprio marchio sui punti di raccolta e sui mezzi adibiti alla raccolta, Recooper si propone come un soggetto attivo nella educazione al recupero e al riuso superando il concetto di donazione per applicare invece quelli di responsabilità, di buona pratica e di sostenibilità. Recooper aiuta le persone a “comportarsi bene” e mette a disposizione un sistema di raccolta capillare più comodo e diretto per l’utenza all’interno di scuole, uffici e parrocchie.
-
Più semplice
Non dovrai ricordarti dove hai visto l’ultimo punto di raccolta Recooper, sul sito troverai l'elenco e la mappa di tutti i punti attivi.
-
Più accessibile
Con Recooper potrai richiedere un contenitore per la raccolta da installare nel tuo condominio, a scuola e - perché no? - in ufficio. Chiamaci e passeremo noi a ritirare il contenuto.
-
Più responsabile
Recooper continuerà a sostenere le azioni sociali delle Associazioni del territorio, mostrando le cifre donate, i beneficiari e raccontando i progetti per cui sono state usate.
-
Più trasparente
Solo Recooper ti permette di seguire l’intera filiera e sapere cosa viene fatto del tuo conferimento. Il tuo gesto per noi è importante e ti vogliamo raccontare a cosa è servito.
-
-
Tra la via emilia e il west
Durante la progettazione di Recooper ci eravamo prefissi un obiettivo: il nome doveva essere in italiano.
Anche se non sembra alla fine possiamo dire con soddisfazione che ci siamo riusciti.
Siamo andati al cuore del nostro progetto, mettendo a fuoco le due direttive su cui è nato e unendole è nato Recooper.
Un nome che non è inglese, ma neanche italiano… che nasce a Bologna ma vuole essere inclusivo e collaborare con altre realtà del territorio che ne condividono i valori.